Our Services

We Are Here To Help You

Il laboratorio

Per allestire un laboratorio dove far costruire aquiloni occorre principalmente un tavolo dove poggiarsi per assemblarli e che questo sia al riparo dal vento per non far volar via le vele le code e tutte le parti dell’aquilone.
Si può allestire all’interno di un locale o se all’aperto sotto un gazebo.

Nelle scuole, individuato lo spazio dove si allestisce il laboratorio vi si faranno affluire di volta in volta le classi.

Quando è allestito su un campo di volo gli aquiloni si faranno volare man mano che si costruiscono, altrimenti finita la fase della costruzione si raggiungerà successivamente il campo di volo.

Il VOLO

La fase del volo

è necessaria per completare l’esperienza dei laboratori. Dopo aver studiato il
progetto, scelto il materiale e realizzato l’aquilone non può mancare l’emozione di vederlo volare.
Ma occorre individuare un campo di volo adatto:
Il campo di volo ideale è una grande spiaggia, o un bel prato su un altopiano, in ogni caso una zona aperta ai venti da più lati possibile lontana da ostacoli quali edifici, filari di alberi, grossi tralicci elettrici e quanto altro possa creare vortici di vento fastidiosi per il volo degli aquiloni. E’ importante anche che ci sia la possibilità di poter ancorare a terra gli aquiloni, in una spiaggia si possono riempire dei sacchi di sabbia ai quali legare i fili, in un prato si possono piantare dei picchetti ( se non è percorso da canali sotterranei di irrigazione) in alternativa si prepareranno sacchi e sacchetti ripieni di sabbia terra o sassi da posizionare dove serve.

Il Vento

Conoscere il vento

Chi non pratica questo sport o hobby tende normalmente ad affermare che nella sua zona c’è sempre vento non riuscendo però a valutare se questo è adatto o meno a far volare un aquilone.
Si considera spesso vento il vortice creato di rimando dalla montagna o dall’edificio di fronte, e questo non è un buon vento per gli aquiloni.
Si considera vento la corrente ascensionale che spesso in montagna si leva nel primo pomeriggio e questo è ancora peggio dei vortici per il volo degli aquiloni.
Si considera vento lo zigzagare di folate incostanti e rafficate all’interno di vallate o canaloni, dentro piazze o larghi viali cittadini ecc.
Si considera vento quello che arriva pericolosamente da terra su una spiaggia, sporco per tutti gli ostacoli che ha incontrato.
Questi tipi di “vento” non sono adatti a far volare al meglio gli aquiloni.
E’ inoltre pericoloso volare vicino a tralicci della corrente, all’approssimarsi di un temporale o in mezzo alla gente se non si ha il pieno controllo dell’aquilone.

Ostia Castel Porziano

Hover Box Element

Una festa sul litorale di Roma